Villa Rossi

Villa Rossi è un'antica dimora del 1800 da generazioni di proprietà della famiglia Rossi. L'edificio, sotto la tutela del Ministero dei Beni Architettonici e Culturali, vanta il pregio di essere una delle ville per eventi più antiche di Silvi, rinomata cittadina della costa Adriatica. Questa dimora signorile offre scenari suggestivi in un ambiente caldo ed accogliente, dove i profumi mediterranei, i sapori della terra d'Abruzzo e le intense emozioni suscitate dall'atmosfera romantica della villa si fondono con grande armonia grazie anche ad una vista panoramica sul mare e sulla campagna.

» Scopri di più

Una antica villa dell'800

Il restauro accurato e minuzioso, eseguito nel corso degli anni 90, ha restituito alla dimora il suo fascino antico e l'eleganza d'altri tempi.

Le sale eleganti sono arredate con mobili originali dell'epoca e antichi lampadari di cristallo che illuminano le volte affrescate ed i soffitti con mattoni a vista.

All'esterno, Villa Rossi è circondata da un parco con palme e pini secolari, un'antica torre di guardia, graziose dépendances ed una grande sala verandata per ricevimenti di recente costruzione.

Villa Rossi è un'antica casa colonica di fine Ottocento di proprietà della famiglia Rossi.

È interessante fare un tuffo indietro nella storia per conoscere meglio questo casato, la loro genealogia e l'impegno messo nel recupero di questa stupenda villa, oggi fiore all'occhiello della cittadina marinara di Silvi Marina.

Agli albori del XIX secolo, Alessandro Rossi (1853) vuole che questo casale diventi un luogo di soggiorno per la sua famiglia, pertanto da Mosciano Sant'Angelo, insieme alla moglie Filomena Cerulli e i figli, vi si stanzia definitivamente.

La famiglia Rossi è imparentata con i De Filippis Delfico dal matrimonio celebrato a Teramo il 20 giugno 1849 tra Ambrogio Rossi e Aurora De Filippis Delfico, figlia di Gregorio e Marina Delfico.

Aurora è discendente da Gregorio De Felippis Delfico, conte di Longano e del Principe della letteratura Rinascimentale, Melchiorre De Felippis Delfico (1744-1835).

Ulteriori approfondimenti, sulla Famiglia Rossi, sulla genealogia e sulla storia dei casati, possono essere fatti collegandosi al sito www.defilippis-delfico.it.

L'arte del gusto
La Cucina unica e ricercata, è sapientemente curata dallo Chef Eugenio Pierfelice

Dicono di Noi